Descrizione Evento
MICRORGANISMI E FERMENTATI THAILANDESI 🫐🍯 Laboratorio teorico e pratico + pranzo sui fermentati thailandesi, i loro utilizzi ed i benefici per la salute – a cura della dott.ssa Ksenia Botter
🗓️ SABATO 15 APRILE, DALLE 10 ALLE 18 📍B&B Un Tempo per Te – Via Torre 6, Dro (TN)
ℹ️ INFO & PRENOTAZIONI
333 3649554 (Katia)
info@untempoperte.it
I fermentati thailandesi sono liquidi acetici preziosi, totalmente naturali, dalle fantastiche proprietà probiotiche, antiossidanti, nutritive, antiodore, fertilizzanti.
Si autoproducono con metodo semplice e con costi economici irrisori. La loro potenza e preziosità deriva dalla lenta e paziente azione fermentativa.
Si usano per: detergere casa/auto/bucato, per disinfettare (pelle umana, frutta, verdura), fertilizzare piante e orti, per l’igiene personale, per purificare e conservare alimenti ed acqua, per curare patologie dell’essere umano, delle piante, degli animali.
In questo laboratorio con la dott.ssa Ksenia Botter impareremo a prepararci un fermentato da portare subito a casa.
Inoltre annuseremo, osserveremo ed assaggeremo fermentati già maturi di qualche anno. Osservando dal vivo, capiremo la differenza tra un fermentato maturo ed uno ancora non pronto. Sarà un’esperienza sensoriale completa e teoricamente esaustiva per poter iniziare in sicurezza.
PROGRAMMA
Dalle 10 alle 12:30
Presentazione fermentati thailandesi
Parte teorica, tecnica e strumentazione,
casisitica testimonianze d’uso
Pranzo 100% veg & homemade
Dalle 14 (circa) alle 18
Risposta alle domande eventuali, continuazione parte teorica (se necessario)
Parte pratica:
Allestiamo assieme il nostro primo fermentato thailandese da portarci a casa!
COSA COMPRENDE IL LABORATORIO
Una dispensa in formato elettronico con tutte le informazioni necessarie
Un flacone della migliore miscela di fermentato invecchiato qualche anno
Partecipazione al gruppo WhatsApp “Noi Ferment’Artisti” appositamente dedicato alle fermentazioni, per continuare a condividere eventuali dubbi, testimonianze di utilizzo e di guarigione, ed aggiornamenti su eventi e progetti futuri di Ksenia Botter
Due email contenenti ulteriori informazioni sull’utilizzo dei fermenti, la dispensa in formato anche elettronico, alcune ricette base estetiche, culinarie e di detergenza, etc…
Uno starter probiotico per il fermentato allestito dal corsista che aiuterà il decorso del suo fermentato e lo potenzierà
Pranzo incluso nel laboratorio
MATERIALI DA PORTARE
Un vaso di vetro da 1 kg (o più grande), oppure un secchiello di plastica alimentare con capienza da 1 a 5 kg
una terrina o un recipiente medio-grande
1 sacchetto per alimenti che copra l’imbocco del vaso
1 tovagliolino di stoffa
1 elastico che vada bene per l’imbocco del vaso
un vegetale a scelta (qualche frutto, bucce di agrumi o agrumi interi, parti dure di ortaggi non commestibili, o ortaggi commestibili).
Il mio consiglio è di portare alcune mele.
I vegetali non devono presentare parti marciscenti, se sono bio è meglio ma non è obbligatorio, preferibile che non siano troppo “avanti” con la maturazione.
Ottima la scelta di portare mele.
DOTT.SSA KSENIA BOTTER
Psicologa, con esperienze pluriennali in ambito formazione professionale, terapia sistemica famigliare e gestione dei gruppi.
Da 6 anni vive in mezzo alle montagne trentine e da 3 si muove tra la Sicilia ed il Trentino. Si dedica con passione all’autoproduzione, soprattutto di rimedi energetici naturali come i fiori di Bach, i fermentati tailandesi, oleoliti…
Si interessa di tutto ciò che è collegato ad uno stile di vita il più possibile sganciato dal sistema: autoproduzione, riciclo, decrescita.
Provata in prima persona l’esperienza della disintossicazione fisica (perdendo 30 kg), concepisce la salute come il risultato di una vita secondo ritmi e ambienti naturali e come un lavoro continuo su di sé in un’ottica di responsabilità personale e scelte consapevoli.
Continua ad offrire consulenze psicologiche e di benessere naturale soprattutto on line.
Attualmente approfondisce la sua conoscenza (iniziata nel 2014) dei fermentati thailandesi frequentando i seminari in Sicilia organizzati dalla “Ferment Academy” della dott.ssa microbiologa Carmen Ruello.